top of page

IL GIORNALINO: UN LAVORO D'EQUIPE Ecco come organizzare una redazione scolastica

Nel laboratorio "Il giornalino” alcuni alunni del plesso stanno lavorando per poter organizzare e scrivere un reportage sullo stato di salute dell’ambiente, riprendendo l'edizione del "G.S. dei ragazzi" dell'anno scolastico 2014/2015.

Per organizzarci al meglio abbiamo deciso di dividere il lavoro in ruoli e ad ognuno è stato assegnato il proprio:

- direttrice e il vice direttore

- giornalisti/e

- disegnatori e disegnatrici

- fotografi

- grafica.


La direttrice e il vicedirettore

La direttrice e il vice controllano che il lavoro stia procedendo al meglio, accolgono le richieste di tutti i giornalisti della redazione e poi le organizzano in modo da ricavarne un buon risultato. Cercano di mantenere la tranquillità nel gruppo e incentivano la collaborazione.


I giornalisti/e

I giornalisti sono incaricati di intervistare le persone e poi scrivere degli articoli sullo stato di salute del nostro pianeta che verranno pubblicati nel giornalino.


I disegnatori e le disegnatrici

I disegnatori svolgono il ruolo di illustrare alcuni momenti del lavoro della redazione. Disegnano vignette e immagini che poi sono trasmesse in video creati dalla nostra grafica.


I fotografi

I fotografi sono incaricati di fotografare luoghi all’interno e all’esterno della scuola come supporto per i vari articoli del giornalino.


La grafica

La grafica è il cuore di tutto il giornalino online perchè è colei che organizza tutte le pagine che si possono vedere dal proprio computer. Per questo ad aiutarla c’è il professore Ivan Pasquinelli che la affianca.


In queste settimane il lavoro è intenso e pressante, la redazione ha talmente tante idee che sarà difficile limitare in un tempo così breve; ringraziamo coloro che ci supportano e... buon lavoro a tutti!


Featued Posts 
Recent Posts 
Other Favotite PR Blogs
Serach By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page